- MERCEDES C63 AMG S MANHART

LA CAVALCATA DELLE VALCHIRIE -

Quando Manhart mette mano su una AMG, potete stare certi che ha in mente di tirare fuori un mezzo dalle performance straccia-asfalto. Naturalmente lo stesso vale per la C63 in veste Station Wagon, capace di coniugare perfettamente prestazioni da sportiva e comfort da regina delle Autobahn.

24 dicembre 2021 | scritto e pensato dalla mente malata di A.Volza |

Come è ben noto ad ogni appassionato che si rispetti, la direzione intrapresa dal reparto AMG è ormai insindacabile: la futura C63 monterà un quattro cilindri turbo, accoppiato a un sistema ibrido in stile Toyota, quindi self charging. Ma andando avanti su un’immaginaria linea del tempo, le auto sfornate dalla AMG (ricordiamo che è parte integrante della Mercedes) diventeranno addirittura elettriche da cima a fondo.

Insomma, un quadro dei più foschi per chi ama alla follia i leggendari V8 e le loro good vibrations.

Nel caso foste così sbadati da non accorgervi di che bestia sia, Manhart ha provveduto a piazzare una bella decals dorata, che fa il paio con cerchi specifici. E l’estrattore enorme, of course.

Tornando a noi, la CR700 in questione si basa sulla variante Station Wagon della C63, in allestimento S, dunque più potente (510 cv) rispetto alla versione “liscia” non S. Purtroppo, ad oggi, questo straordinario 4.0 litri V8 biturbo non è più ordinabile su classe C, sia berlina o SW. Il caro tuner tedesco ha pensato bene di rinvigorire questo panzer con una cura completa, che va dall’assetto, passando per i cerchi e arriva fino al cuore pulsante: il motore. Va detto che ogni singola componente è ordinabile indipendentemente dalle altre. Così da esaltare solo gli aspetti della vettura che più aggradano al (facoltoso) cliente.

Ad esempio, la rimappatura della centralina viene via a una modesta cifra di 2900 Euro. Però si può richiedere la rimozione del limitatore della velocità massima… E guadagnare contestualmente 60 cavalli, tanto per gradire.

Il colpo d’occhio dato dall’aspirazione in fibra di carbonio è da sciogliersi per l’emozione. Ovviamente, anch’essa si paga a parte: ben 4630 Euro. Ma avrete un vano motore da esibire con orgoglio.

Tuttavia, la CR700 è la versione dotata del kit completo di potenziamento by Manhart, che include anche i miglioramenti all’assetto. Il motore gode di turbo migliorati, pompe benzina dalla portata maggiorata e scarichi con catalizzatori più permissivi. Oltre ad una rimappatura ad hoc della centralina. Ma, specifica il preparatore, gli scarichi si possono avere anche con i downpipe scatalizzati: per la modica cifra di 2899 Euro scatenerete una sinfonia che manco Zeus sarebbe in grado di replicare.

Eleganza o mancanza di gusto?

Ah, dimenticavo: se decidete di acquistare il “pacchetto completo” di cui sopra, dovete essere pronti a svuotare adeguatamente il conto in banca. Di che cifra parliamo? Beh, 17.999 Euro per essere precisi.

Dopotutto si sa, se ti chiedi quanto costa, probabilmente non te la puoi permettere…

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