- Fiat Panda 4X4 Rally M-Sport:

Il mitico Pandino si incattivisce senza pietà, trasformandosi in Pandamonium -

“Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla”. Così recitava lo slogan della mitica FIAT Panda di prima generazione, prodotta dal 1980 al 2003. Oggi però non ci soffermeremo sulla storia di questa automobile che – mi auguro per voi – conosciate meglio delle vostre tasche. Bensì, parleremo di un progetto nato dalla M-Sport su richiesta specifica di un cliente, che hanno chiamato Pandamonium.

31 dicembre 2021 | scritto e pensato dalla mente malata di A.Picone |

Qualche mese fa, prima che entrassi nel team di Ruggine Magazine… Al telefono con Marco: “Vedi Ale, a noi non interessa se domani esce la nuova Panda. Si ok, interessante, ma noi vogliamo qualcosa di più cazzuto, capisci?”

Pochi mesi dopo, tra me e me: “Beh.. sono un ragazzo ribelle e delle regole me ne infischio. Perciò beccatevi questo restomod della Panda da ben 300 CV”. Potrei avere un futuro da politico, ma è meglio lasciar perdere.

Tralasciando l’introduzione divertente, quello di oggi è senz’ombra di dubbio uno dei progetti più folli, spettacolari e fuori dagli schemi del 2021, ormai giunto quasi al termine. E quale Paese poteva tirare fuori un’amenità del genere se non l’Inghilterra? Quest’anno gli inglesi sono come il prezzemolo, ma per quello che riguarda la Panda è una cosa positiva. A questo punto direi di approfondire la questione. Tutto ha inizio dalla richiesta – assurda ma di tutto rispetto – di un cliente rimasto anonimo che desiderava avere una macchina da rally che al tempo stesso avesse le sembianze della leggendaria FIAT Panda prima serie che, nei suoi 23 anni di produzione, ha conquistato tutta l’Italia e non solo. Perciò, assolutamente sicuro di ciò che voleva e senza alcun dubbio, si è rivolto alla M-Sport, scuderia inglese che dal 1997 si dedica alle versioni da rally delle Ford Fiesta e Ford Focus, comprese le nuove arrivate Fiesta R5 e Focus WRC.

M-Sport accetta la sfida (scoprirete poi perché), si procura una Panda 4x4 a cui fa una serie di modifiche. Dopo aver informato con anticipo la Ford Motor Company, i meccanici di M-Sport hanno preso la meccanica della Fiesta R5 e l'hanno montata sul telaio riadattato della Panda. Per riportare due dati tecnici, parliamo di un quattro cilindri 1.6 litri EcoBoost da 305 CV, collegato ad un cambio Sadev a cinque rapporti e trazione integrale. Inoltre, l'auto è dotata di due differenziali autobloccanti realizzati su misura. Per quanto riguarda invece la carrozzeria della Panda, sono stati allargati i parafanghi di 36 centimetri che, oltre ad ottenere un aspetto che possa richiamare in qualche modo le auto da rally del Gruppo B – anche loro sanno che per quanto pericolose, qulle auto erano maledettamente sexy –, hanno lo scopo di contenere degli pneumatici allargati. Anche perché guidare una macchina tutta preparata con gomme originali, è un po’ come uscire in pieno inverno in maglietta a maniche corte.

Come per la carrozzeria, anche gli interni richiamano in qualche maniera quelli dell’utilitaria del Bel Paese. Troviamo infatti una plancia che, pur nuova, è basata su quella originale. Aggiungete poi volante a calice, sedili da corsa, roll-bar omologato FIA, cinture a sei punti e il piatto è pronto. Inoltre, non contenti, sul portellone posteriore è stata aggiunta con cura e precisione maniacale la scritta “Panda 4x4”, giusto per far capire chi diamine comanda.

La sfida da parte dei meccanici di M-Sport è stata completata con successo. Infatti, questa realizzazione di Panda da rally one-off inaugura un nuovo reparto dell’azienda: la MS-SV (M-Sport Special Vehicles), con il solo scopo di inserire tutta la loro esperienza nel mondo del rally su progetti unici e su misura, come il cliente desidera. Un servizio simile alla Rolls-Royce, Bentley e altri marchi di lusso, solo che al posto del lusso troviamo adrenalina, velocità, divertimento e moltissime altre emozioni che solo chi fa rally (anche a livello amatoriale) può spiegare. Mi inchino a voi.

Detto ciò, nonostante il Natale sia passato da qualche giorno, vorrei fare una minuscola richiesta: pur sapendo che l'auto non è in vendita, potreste prestarmela solo una volta per un giretto così da divertirmi come mai ho fatto fino ad ora?

Anche perché, anche se siamo dopo Natale, siamo sempre sotto le feste, e sotto le feste siamo tutti più buoni, no?

Ti è piaciuto l'articolo?

Supportaci cliccando sul pulsante qua sotto!

Ruggine Magazine è gratis. Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutarci a migliorare, puoi farlo cliccando sul pulsante.